Un viaggio straordinario all’interno della tradizione gastronomica più scenografica che ci sia: la grigliata di carne! Al festival delle griglie dal mondo sarà possibile ammirare, annusare e gustare le più sensazionali carni alla griglia provenienti da tutte le parti del pianeta.
All’interno del quartiere fieristico troverete una grande zona esterna appositamente attrezzata nell’area di passaggio tra il padiglione Oval e il padiglione 3 del Lingotto.
Potrete gustare i famosissimi asado e churrasco argentini, la rubia gallega spagnola, la picanha brasiliana, le salsicce e i wurstel tedeschi, il pulled pork americano, le famosissime ribs texane e ribs irlandesi. Il tutto senza tralasciare le gustosissime carni nostrane alla griglia come la bistecca alla fiorentina, il maialino e il vitello sardi.
Ma il Festival delle griglie dal mondo non è solo questo e vi stupirà!
Vi sarà infatti la possibilità di iscrivervi a corsi di barbecue dove alcuni esperti vi guideranno nel muovere i primi passi nell’arte della griglia: come accenderla, come impugnare gli strumenti necessari, i trucchi del mestiere per ottenere carni morbide e succose.
E se siete dei veri appassionati, potrete prendere parte da concorrenti ad un evento sensazionale imperdibile: la gara della carne alla griglia più buona! Potete iscrivervi online oppure direttamente in fiera e potrete sfidarvi a suon di fiammate, abbrustolendo la carne che vi verrà assegnata gratuitamente, insieme alla griglia, dall’organizzazione, per aggiudicarvi il podio della carne grigliata più buona.
E per i più temerari a cui piacerà mettere alla prova le proprie capacità di grigliatori “asador”, una novità imperdibile: un barbecue fai da te, messo a disposizione dall’organizzazione, dove potete grigliare la vostra carne preferita! Come funziona? All’interno di un frigo ci saranno diverse varietà di carni, diversi tagli e diverse provenienza. Una volta che avete scelto cosa mangiare, potrete acquistare il vostro taglio di carne e potrete cuocerlo sulla griglia. E se ne avrete bisogno, un esperto vi aiuterà nella cottura.
Ma le sorprese non finiscono qua: al Festival delle griglie dal mondo sarà presente un ospite d’eccezione. I veri appassionati non possono non conoscerlo, si tratta di Michele Ruschioni di Braciami Ancora, il primo e più famoso Magazine per gli appassionati di carne alla brace.
Il giornalista Ruschioni sarà presente in fiera sabato 21 marzo e girerà uno dei suoi famosi video. Potrete incontrarlo dal vivo, conoscerlo, farvi delle foto in sua compagnia ed assistere dal vivo alla registrazione di uno dei suoi video.
E poi ancora tanto altro: stand di vendita ed esposizione dei più disparati modelli di barbecue, con esperti che illustreranno le differenze e gli utilizzi di ognuno; conferenze sull’arte della frollatura delle carni, sulle differenze sostanziali dei tagli di carne e sui perfetti abbinamenti tra carne e birre o vini.
Impara le tecniche dai migliori grigliatori del mondo: gli esperti ti insegneranno le differenze tra le diverse tecniche di cottura alla griglia nei vari paesi del mondo!
La cottura della carne alla griglia è una delle tecniche più antiche usate ed è apprezzata a livello mondiale. Ogni paese cuoce la carne in maniera tradizionale e seguendo precise regole di preparazione della griglia, temperatura della brace, marinatura e posizionamento della carne e tanti altri processi da seguire.
La difficoltà maggiore della cottura alla griglia risiede nella capacità di raggiungere il giusto equilibrio tra tutti questi fattori per assaporare i sapori della brace nella maniera migliore.
Al Festival mondiale delle griglie troverete i migliori grigliatori pronti a darvi tutti i consigli per imparare come cucinare la carne alla griglia.
Club Country Grill, porterà in fiera decine di barbecue pronti per essere usati!
Ogni giorno si terrà un corso gratuito della durata di circa due ore durante il quale potrete cimentarvi nella cottura di diversi tipi di carne, imparando a destreggiarvi tra attrezzi e tecniche, per diventare fuori classe nell’arte della griglia!
Impara a cucinare l’Asado, la carne più famosa dell’Argentina!
Direttamente dalle Pampas, le tecniche dei gauchos argentini!
L’asado è il tipico taglio di carne argentina cotto sulla brace su apposite strutture d’acciaio; porta con sé secoli di tradizione ed è uno dei piatti argentini più conosciuti al mondo.
Immergetevi nei sapori del Sud America e imparate a cucinare un asado a regola d’arte grazie ai corsi gratuiti tenuti più volte al giorno da Diego, uno dei più grandi asador presenti attualmente in Italia!
Impara a cucinare la Picanha, la carne più famosa e tradizionale del Brasile!
Direttamente dalla regione di Bahia, tutti i segreti della Picanha!
Originaria del Brasile, la picanha è diventata famosa in tutto il mondo per il suo sapore unico e irresistibile!
Affidatevi a Paulinho che, oltre a cucinare per voi un’ottima picanha, ve ne svelerà ogni segreto di preparazione e cottura, durante i corsi gratuiti quotidiani che potrete trovare all’interno del Festival mondiale delle Griglie!
Il Barbecue fai da te, una delle novità più attese di quest’anno, ti aspetta al Festival del Mondo!
Decine di postazioni a disposizione, un’enorme scelta di carni, di ogni qualità e provenienza, tavoli e sedie per godervi la vostra grigliata in tutta tranquillità!
Cotta, media o al sangue? Acquista la carne che preferisci e cucinala tu stesso!
Insegnanti specializzati saranno disponibili per darvi qualche dritta e per condividere con voi i loro trucchi del mestiere!
Sapete che ci sono vere e proprio competizioni mondiali di barbecue?
Al Festival del Mondo non poteva mancare una gara dedicata alle griglie!
Non limitarti ad assistere, ma sfida gli amici e dimostra le tue capacità davanti alla brace!
Saranno organizzate due competizioni, una per ognuno dei due fine settimana di fiera, per un totale di sessanta sfidanti!
Iscrizione, griglie, carbonella e carne da grigliare sono completamente gratuiti! Siete pronti?
Un’esperienza unica e gustosa ti aspetta al Festival del Mondo!
I professionisti di Club Country Club accenderanno le griglie e si esibiranno ogni giorno in un vero e proprio showcooking interamente dedicato al barbecue!
Lasciati trasportare nel meraviglioso Mondo delle Griglie attraverso i segreti del grigliatore… potrete scoprirli solo in fiera!